menu
Prenota
La nostra cantina
Prenota la tua degustazione
Scopri i nostri vini
Prenota ora
Wine Testing
GPS
Prenota
Chiama
Vigna 2

Vigna

Tenuta La Ghiaia è situata a Sarzana nella provincia di La Spezia in prossimità del Golfo dei Poeti e del Parco delle Cinque Terre. Acquistata dall’Imprenditore Luciano Lotti alla fine degli anni ’70, l’Azienda in origine si presentava costituita da terreni incolti con alcuni annessi agricoli in stato visibilmente decadente.

L’attività imprenditoriale del Sig. Lotti si concentrò per la fase iniziale nel recupero e nell’impianto di vigneti per la produzione di uva da vino. Sarà stata la passione per questo particolare settore agricolo che portò il Sig. Lotti ed i suoi collaboratori alla raccolta di svariate marze provenienti dalla selezione massale condotta in Lunigiana ed in Cinque Terre.

Nei primi anni ’80 si costituirono i vigneti con varietà locali quali Albarola, Vermentino, Trebbiano, Vermentino Nero, Masseretta e Pollera. A Luciano Lotti succedette la figlia Olivia, che sebbene impegnata con le assidue attività del Porto Turistico Lotti , non potè resistere alla tentazione di investire tempo e capitali nel sogno paterno, creando passo dopo passo un brand che ad oggi è ben noto a tutti.

Svariate attività edili concentrate alla creazione della cantina e della struttura adibita al Resort di lusso, vedono in prima linea la Dott.ssa Olivia Lotti ed il suo staff che nel 2005 danno alla luce i primi vini prodotti alla Tenuta.

Vigna 3 Vigna 4 Vigna 5